Monday, December 08, 2003

Semiotics of Multimedia, Università di Aarhus, Danimarca

Interessante questo spazio di rete, che presenta un corso sulla semiotica dei nuovi media sviluppato in rete dal dipartimento delle scienze di media e informazione all'Università di Aarhus in Danemarca con mezzi Europei (Leonardo). Coordinatore: Bo Fibiger

Qui si trova tra altro un'introduzione generale mirata alla teoria e la pratica di analisi e desegnio degli ambiti multimediali sia su CD-ROM che in rete. Da home page del progetto si invita di seguirlo sia in inglese che spagnolo che francese, ma per adesso gli materiali sono acessibile solitamente in inglese. Qui ci sono qualche mancanze dal punto di vista linguistica, ma la presentazion è semplice, e ci sono idee interessanti di trovare, e alcuni utili riferimenti bibliografici e links ai siti web con materiali aggiuntivi.

http://imv.au.dk/semiotics/

Il corso si autopresenta così:

"The aim of the course is to secure producers (project managers, authors, programmers, graphic providers) as well as teachers in the multimedia area a theoretical background for good practice in the development of new products on web and CD-ROM.

The course targets the following:

managing multimedia productions
multimedia as communication
visualisation of multimedia
narration and interaction in multimedia
multimedia and copyright