Monday, January 31, 2005

RIUNIONE DEL COORDINAMENTO NAZIONALE RICERCATORI UNIVERSITARI DEL 28 GENNAIO 2005

Il Coordinamento Nazionale Ricercatori Universitari (CNRU) esprime grande preoccupazione per l'avvenuta calendarizzazione alla Camera, per il 21 febbraio 2005, del DDL Moratti sullo stato giuridico della docenza universitaria, per il quale si prospetta la sostanziale conferma dei contenuti definiti dalla VII Commissione nel luglio scorso.

Il Coordinamento ha preso visione e discusso il documento della CRUI sullo stato giuridico della docenza (accettato inspiegabilmente all'unanimità anche dal CUN).

In sostanza, la CRUI fa proprio quanto già previsto dal DDL Moratti, dopo le modifiche del luglio scorso, nonostante le forti critiche contenute in tutti i documenti precedenti del CUN, dei Collegi dei Presidi, dei Senati Accademici (Rettori compresi), dei Consigli di Facoltà e di Dipartimento, delle Organizzazioni Unitarie della Docenza e dello stesso CNRU. I contenuti del documento CRUI prefigurano una netta separazione tra la carriera di docenza e la carriera dei nuovi ricercatori ("Aggregati per la Ricerca"), nel quadro di una preoccupante divisione tra le due funzioni che il Coordinamento ha sempre considerato inscindibili.

Il CNRU esprime un giudizio negativo in particolare su:
  • l'impianto generale della docenza previsto nel documento CRUI;
  • il nuovo ruolo di "Aggregato per la Ricerca", che si configura come un'ulteriore figura subalterna;
  • la figura, che nasce ad esaurimento, del "Professore Aggregato", prevista per gli attuali Ricercatori di ruolo (dopo la valutazione di una commissione di Ateneo), già prevista dal DDL col nome di "Professore Aggiunto" ed ampiamente respinta dal mondo universitario;
  • il mantenimento del lungo precariato con assegni, borse biennali post-dottorato e contratti biennali rinnovabili una sola volta;
  • i meccanismi poco chiari di passaggio da una fascia docente all'altra e comunque senza distinzione tra reclutamento e avanzamento di carriera;
  • la riduzione a un solo idoneo negli attuali concorsi a Professore.
Nessuna di queste proposte risponde a quanto richiesto dalla piattaforma propositiva approvata il 12 novembre scorso dal CNRU e cioè:
  • il riconoscimento del ruolo di Professore Universitario per i Ricercatori e la differenziazione tra i meccanismi di reclutamento e avanzamento di carriera, con la previsione per questi ultimi, di un budget aggiuntivo e di giudizi di idoneità a numero aperto;
  • il mantenimento dell'attuale differenza tra tempo pieno e tempo definito;
  • ai prossimi pensionamenti, supportato da un congruo e specifico finanziamento;
  • l'unicità del contratto di ricerca dopo il dottorato, di tipo subordinato e di durata non superiore a tre anni.
Inoltre, il CNRU sottolinea l'enorme confusione e l'incompetenza che il governo continua a manifestare con provvedimenti incoerenti tra loro: blocco dei concorsi, piano triennale del fabbisogno di personale entro il 31 marzo 2005, riduzione della durata della conferma per i Ricercatori appena assunti per metterli subito ad esaurimento.

Di fronte alla volontà del Ministro di mantenere lo strumento della legge-delega e in vista della discussione del provvedimento alla Camera, il Coordinamento Nazionale decide le seguenti forme di lotta:
  • Blocco di tutte le attività universitarie nella settimana dal 21 al 26 febbraio (in concomitanza con la discussione del DDL) con la convocazione di assemblee permanenti;
  • Occupazione simbolica dei rettorati e sit-in davanti al Parlamento per il giorno 21 febbraio 2005;
  • Partecipazione alla manifestazione nazionale del 2 marzo prossimo.
Il CNRU, infine, invita le sedi a proseguire ed intensificare tutte le forme di protesta finora adottate (astensione da supplenze ed affidamenti, astensione dagli organi di gestione della didattica, ecc.), elaborando a livello locale nuove piattaforme di lotta.

------------------
Sito nazionale della protesta: http://protesta.di.uniroma1.it/twiki/view/
Diamo voce all'universita': http://www.bur.it/diamovoce/diamovoce.php
------------------