Thursday, November 10, 2005

Reggio Emilia November 4, 2005: Il teatro della strada può cambiare la nostra consapovelezza culturale?

Come cambiare la consapevolezza culturale della gente rispetto ai i rituali giornalieri in cui partecipano??

Non è per niente facile: siamo sempre tutti in un certo senso "incorniciati" da un flusso complesso di abitudini culturali profondamente radicate, di modalità di pensare al mondo, fare le cose, essere insieme. Queste sono le cose che ci danno una senso di sicurezza e l'idea che le cose "sono state sempre così fin dal inizio". Inoltre tendiamo a pensare che debbano sempre essere così, anche nel futuro, anche se sappiamo probabilmente che non così. Infatti, partecipiamo tranquillamente ad un numero incredibile di piccoli o grandi rituali quotidiani senza pensare neppure un momento alle conseguenze di più ampio rispiro, specialmente a livello simbolico, ma anche pragmatico, per noi stessi, per i nostri vicini e i nostri cari, le nostri società ed infine, tutti quelli con cui condividiamo la responsabilità per la nostra vita su questo pianeta ormai troppo fragile.



Il videoclip da cui le immagine qui sopra sono stati presi, e che può essere visto seguendo il collegamento [ http://www.globalproject.info/IMG/wmv/4nove-2.wmv ] fornisce un esempio di alcuni giovani di Reggio Emilia mentre provano a ri-incorniciare e ri-semantizzare un evento culturale in un modo diverso da quello a cui Reggio Emilia è stato abituati nel passato ad accettare come "normale". Ciò avviene attraverso un pezzo coraggioso ed innovatorio di "teatro della strada" che usa la potenziale expressività del corpo femminile come mezzo di protesta politica in un modo non tradizionale per la sfera pubblica italiana, particolarmente in una città ancora piuttosto "provinciale" come Reggio Emilia.

La scena è la Piazza della Vittoria a Reggio Emilia. La data è il il 4 novembre 2005 il giorno della "Festa delle Forze Armate", una celebrazione istituito dal governo fascista per "trasformare le vittime di una guerra spietata ed non voluta in eroi coraggiosi che si immolavano per la patria", secondo le parole dei manifestanti.

La performanza nella piazza voglia suggerire un inedito collegamento tra il rituale culturale della celebrazione delle forze armate e la guerra tuttora in corso in Irak, dove le vere vittime non sono i soldati, ma uomini, donne e bambini iracheni morti, e feriti sia fisicamente che psicologicamente. E la guerra continua...

Dodieci partecipanti alla manifestazione sono stati detenuti per i seguenti reati:

1. Manfestazione senza permesso
2. Travestimento
3. Oscenità pubblicà

La domanda dei manifestanti: Che è la cosa più oscena, il corpo umano o la guerra spietata e non voluta?

Argomento di riflessione!

Visitare anche le pagine web del Global Project per più informazione su questa ed altre iniziativi:
http://www.globalproject.info/

_______________________________________________________

Reggio Emilia, Italy, November 4 2005: Can Street Theater change our cultural awareness?

How to change people's cultural awareness of the many day-to-day rituals they take part in??

It's not at all easy: we are always in some sense or other "framed" by a complex flow of deeply ingrained cultural habits, ways of thinking about the world, ways of doing, ways of being together. These give us a feeling of security, and also the idea that "things have always been this way as far back as we can remember". This tends also to make us think they must always be that way, also in the future, even though we, deep down, certainly know that this is not the case. But in fact, we quietly take part in an incredible number of smaller or larger rituals from day to day without giving one single thought to their wider consequences, particularly in symbolic and pragmatic terms, for ourselves, our nearest and dearest, our societies, and last but not least, all the others with whom we share responsibility for our life together on this all too fragile planet.

Well, here's one example of how some young people in Reggio Emilia have tried to reframe and reinterpret a cultural event in a way quite different from that which their city has become accustomed to accept as "normal". This happens by way of a courageous and innovative piece of street theatre which uses the expressiveness of the female body as a medium of political protest in a way that is extremely "untraditional" in the italian public sphere, especially in a still fairly provincial city like Reggio Emilia.

The scene of the event is the Piazza della Vittoria in Reggio Emilia, a small city not many kilometers north of the probably more well known regional capital of Bologna in Emilia Romagna, Italy.

The date is November 4th 2005, the day of the so-called "Festa delle Forze Armate", a celebration of the armed forces, originally instituted by the Fascist government of Benito Mussolini to, in the words of the performers: "transform the victims of a pitiless and undesired war into courageous heroes who died for the fatherland".



The performance in the piazza at Reggio Emilia, and the videoclip based on the event (from which the images above are taken) that can be seen by following the web link [http://www.globalproject.info/IMG/wmv/4nove-2.wmv ] suggest a hitherto unthought of reading of the cultural ritual celebrating the Italian Armed Forces, and connects it symbolically and pragmatically with the war still in course in Iraq, where the true victims are not the soldiers, but all the men, women and children of Iraq who are either dead, or wounded both physically and psychologically.

And still the war goes on...

Twelve of the participants in the protest performance were charged with the following demeanours:

1. Non authorised public protest
2. Bearing camoflage in a public place
3. Obscene acts in public


The protesters question: "What is more obscene, the human body or the cold brutality of an undesired war?"

Serious food for thought!

See also the website of The Global Project in Reggio Emilia for more information on this and other initiatives:
http://www.globalproject.info/index-en.html