Monday, December 08, 2003

Semiotics of Multimedia, Università di Aarhus, Danimarca

Interessante questo spazio di rete, che presenta un corso sulla semiotica dei nuovi media sviluppato in rete dal dipartimento delle scienze di media e informazione all'Università di Aarhus in Danemarca con mezzi Europei (Leonardo). Coordinatore: Bo Fibiger

Qui si trova tra altro un'introduzione generale mirata alla teoria e la pratica di analisi e desegnio degli ambiti multimediali sia su CD-ROM che in rete. Da home page del progetto si invita di seguirlo sia in inglese che spagnolo che francese, ma per adesso gli materiali sono acessibile solitamente in inglese. Qui ci sono qualche mancanze dal punto di vista linguistica, ma la presentazion è semplice, e ci sono idee interessanti di trovare, e alcuni utili riferimenti bibliografici e links ai siti web con materiali aggiuntivi.

http://imv.au.dk/semiotics/

Il corso si autopresenta così:

"The aim of the course is to secure producers (project managers, authors, programmers, graphic providers) as well as teachers in the multimedia area a theoretical background for good practice in the development of new products on web and CD-ROM.

The course targets the following:

managing multimedia productions
multimedia as communication
visualisation of multimedia
narration and interaction in multimedia
multimedia and copyright

Friday, November 21, 2003

Comments are back...

Aggiunto oggi l'eccellente funzione "comment" gestito da "Blog Back". E' stato fuori funzione per un po', ma ora è operativo di nuovo... Cliccare su "comment" sotto per lasciare i tuoi pensieri

Grazie mille, BB folks!

Thursday, November 20, 2003

EUROPA/N'DO' ... al Castello di Rossena

La settima scorsa avevo partecipato in un miniseminario sulla mobilità giovanile, insieme con Nicola Bigi, aprezzatissimo collaboratore nell'ambito del mio corso di semiotica alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia; Stefano Spaggiari, il giovane viaggiatore del mondo programmato tra poco di partire da Carpi per quasi due anni di viaggio; e Marilena Cataldi, con Master in Economia ed Etica del Turismo dall'Università di Bologna (sede di Rimini), e che lavora ora con un progetto di microeconomia e sviluppo del turismo responsabile/sostenibile in Albania.
Il miniseminario, intitolato suggestivamente "Viaggiamo o spostiamo: gli sviluppi del turismo dopo che il baco del duemila non ha cancellato il mondo" (qui il supporto visivo per la mia presentazione), facceva parte di un'evento più ampio di nome EUROPA/N'DO' che aveva come scopo di informare giovane interessati dal ambito universitario e del voluntariato europeo sulle politiche di mobilità nei programmi della Commissione Europea.
Siamo incontrati insieme con gli 30-40 partecipanti entusiastici sabato 15 novembre al antico Castello di Rossena, nel bellissimo appennino reggiano, in una campagna vestita di colori autunnali stupendi.
EUROP/AN'DO' è stato organizzato nella sua totalità dall'associazione culturale reggiana microsophia, avviato da poco da un gruppo di studenti e altri giovane attivi nel ambito del voluntariato europeo ed internazionale.
Sabato sera c'era anche l'apertura di una bellissima mostra fotografica entitolato "Di êter pòst", a cura dei quattro giovani fotografi reggiani: Alessandro Mortari, Federico Salsi, Silvia Sai e Cosimo Bizzarri, presentano motivi sia pungenti che estetici da ambiti così diversi come São Paolo in Brasile, Lisbona in Portogallo, Berlìn in Germania.
Domenica mattina c'era anche tempo per seguire una visita guidata del castello molto interessante e informativa, grazie il nostro ospitabile e informatissimo custode del luogo.
Il tutto è stato una bellissima esperienza!

Rete culturale di informazione e archivi in Norvegia

Interessante seguire recentamente lo sviluppo del progetto kulturnett i Norvegia, dove c'è costruito un'ambito molto attivo e ben coordinato in rete per promuovere e facilitare la presenza viva in rete di tutti gli attori degli settori di attività culturale, sia quelli locali che quelli nazionali. Anche se ci sono per ora pochi informazioni in inglese (o altri lingue), il progetto stesso mi pare ben pensato e realizzato...

Il tutto è stato realizzato sotto l'ombrello di ABM Utvikling, Norwegian Archive, Library and Museum Authority, un'azienda pubblica che è una delle braccie operativi del ministero norvegese degli affari della chiesa e della coltura (Ministry of Culture and Church Affairs)

Darlo un'occhietto in ogni caso chi è interessato, e mi scrivi eventualmente con i vostri commenti

Sarebbe possibile avviare realizzare un progetto così qui in Italia, o magari esiste già un progetto di genere sensa che lo conosco io..?? Mi informi se si..?

Saturday, November 01, 2003

Segui seminari virtuali con Terry Winograd a Stanford University

Vale la pena visitare il sito del seminario di Terry Winograd a Stanford University su People, Computers and Design dove si può seguire una serie di videolezioni con esperti sul campo di ricerca. Non è necessario un collegamento velocissimo, anche si vede probabilmente meglio il seminario tramite un collegamento ADSL o una rete fissa universitaria o aziendale.

Come un assaggio consiglierò il video della lezione di Jeremy Bailenson: "Strategic Behavioral Transformations in Immersive Collaborative Virtual Environments".

Qui è un archivio con tutti videolezioni dal 1998 in poi...

Monday, October 20, 2003

Motherboard: sito per arte e nuovi media

Motherboard, un ambito colletivo in rete di artisti che lavorono con performance, arte e nuovi media - vale la pena visitare...

http://www.notam02.no/motherboard/

"Motherboard (the art group) may be described as a collective of artists and 'techsperts' gathered around the core members Per Platou and Amanda Steggell, for various projects. "
[Kevin Foust, Artnet Norway]

Thursday, October 02, 2003

Comunicazione, empatia, conoscenza

Avevo trovato questo sito un po' di tempo fa, ma non avevo tempo di guardarlo bene.

Progetto di Ricerca: COMUNICAZIONE  EMPATIA  CONOSCENZA

Oggi avevo riuscito finalmente entrare e avevo trovato molte cose interessante (anche se c'era per me necessario di spegnere l'altoparlante del computer più presto possibile per evitare di sentire la musica piuttosto ripettitiva he comincia subito quando si arriva alla prima pagine del sito...)

Per dare un'idea generale del contenuto del sito, cito dalla pagine che esprime lo scopo principale del progetto:

Target

Possiamo suddividere gli utenti delle risorse tecnologiche di un'istituzione universitaria in: personale, studenti, docenti, ospiti.

Poniamo l'attenzione sulle condizioni emotive di utilizzo dei servizi informatici da parte di allievi e docenti poiché i fattori che influenzano in modo macroscopico il piano emotivo del personale sono di natura strutturale e su di essi non possiamo suggerire interventi.

Infatti l'organizzazione del lavoro subordinato prevede gerarchie e assunzioni di ruolo che riproducono il proprio ordine attraverso asimmetrie sul piano emotivo, costituendo, dunque, elementi ostativi ad una serena percezione dell'ambiente lavorativo stesso.

Friday, September 12, 2003

Ben tornati a tutti!

Ecco, adesso sono di nuovo al lavoro a Reggio Emilia dopo l'estate, e mi pare ques'anno che il famoso "rientro" non è stato così duro come spesso la gente qui in Italia si lamenta in questo periodo. Devo dire infatti che è stato piuttosto divertente riverdere tutti gli amici e colleghi sia a Bologna che all'università di Modena e Reggio Emilia...

Magari il ragione per l'esperienza positiva del rientro è che per noi l'estate quest'anno è stato ispirante e relassante (anche se c'era fin troppo caldo sia qui a Bologna che in tutto il resto di Europa). E c'è stato decisivamente il nostro viaggio di quasi tre settimane in Ladakh - su cui esperienza penso di scrivere di più in questo spazio più avanti, magari con qualche immagine - il punto più impegnativo ma allo stesso tempo più particolare ed interessante del tutto il periodo estivo....

Wednesday, May 21, 2003

Pasqua a Chamonix

Nella vacanza di pasqua quest'anno abbiamo passato qualche giorni tranquili a Chamonix dove siamo sciati e camminati un po' nelle montagne. La maggiorparte delle piste erano chiusi perchè pasqua era relativamente tardi quest'anno, e eraviamo molto vicino alla fine della stagione di sci negli Alpi. Ma abbiamo almeno riuscito di fare un giorno sulle Grandes Montets, dove un tempo stupendo permetteva finalmente di fare la pista nera superba Point de Vue, che va dal Aiguille des Grandes Montets (3233 m) e giù fino a Lognan, sempre con una bellissima e continuamente cambiando panorama sul giacciao di Argentiere alla parte destra della pista. Fantastico!


La cima di Monte Bianco (4810,40 m) dall'Aiguille du Midi

Poi, un paio di giorni prima che siamo tornati a Bologna aveviamo la grande fortuna di avere un'altro giorno con tempo perfetto, che permitteva di fare la Vallé Blanche (con una guida) per la seconda volta.



Ma questa non era una gita completamente sensa drama invece, perchè uno del nostro gruppo aveva mostrata qualche problemi tecnici serie fin dall'inizio della gita, e dopo un po' di ritardi, caduti e discussioni, la nostra guida aveva deciso di chiamare l'elicottero del pronto soccorso per trasportarlo giù a Chamonix. Dopo, aveviamo capito molto bene che questa è stato proprio la cosa giusta di fare, perchè la pista sopra del giacciao in questo stagione è molto pericoloso, con poco neve al superficio, e con i grandi rischi associati con gli tanti piccoli e grandi crepi nel giacciao. Le immagine sono tutti preso da una registrazione video digitale che avevo fatto sotto la nostra gita (con un Canon MV550i), e cos? la qualità della singola immagine non è più che moderata, ma loro danno insieme un'idea abastansa chiara su come era la gita. Eraviamo in cinque che abbiamo completata la gita fino a Montenvers, io, Patrizia, Sam e Mark da Londra, e la nostra guida, Nicole.


Clicca sulla piccola immagine della Vallé Blanche sopra per cominciere la sequenza degli immagine.

Sunday, April 20, 2003

Happy Easter, Buona Pasqua, God Påske!

With this sign of life and hope we wish family and friends around the world a very pleasant and peaceful Easter weekend and holiday!



Auguriamo con questo segno di vita e speranza una buona e pacifica festa di pasqua a tutti nostri cari amici e parenti intorno in tutto il mondo!

Med dette tegnet av liv og håp vi ønsker våre kjære venner og slekt omkring i hele verden en riktig hyggelig og fredfult påske!

Saturday, March 22, 2003

Manifestazione per la pace, Bologna

___________________________

Immagine della manifestazione in Piazza Maggiore a Bologna, giovedì, 20 marzo 2003









___________________________

Tuesday, February 18, 2003

Manifestazione per la pace, Roma

_________________________________



Manifestazione per la Pace con Iraq: Roma, Italia 15 febbraio 2003

Un po' di contestazione dicono, per quanto riguarda i numeri di persone presente qul gioiorno: l'autorità civile diceva 600.000, mentre gli organizzatori dicevono 3.000.000!!!
Una bella piccola differenza, quella!
Strano...
Chi aveva ragione, pensa...?
_________________________________

Saturday, January 25, 2003

Netmage a Bologna

Nuovo iniziative di media digitali qui a Bologna, una sezione di cui iniziativa è situato in uno nuovo spazio d'incontro e dimostrazione molto "hip", di nome "Raum", pochi passi da noi nella piccola strada dove abbiamo la nostra casa, Via Ca'Selvatica nella zona di Saragozza:

NETMAGE


Un paio di giorni fa, siamo andati alla sera a Raum per vedere "Cane Capovolto" da Massimo Capovolto, da Catania, Siclia. Un video digitale sperimentale che era tecnicamente ben esguito, e anche interessante in parte, ma forso non molto di più, ecco.
Ma andatevi e vederlo, e farmi sentire il vostro parere...
Un paio di citazioni dallo scermo:
_____________________

"Terrorist: A man with a bomb, without an airforce"

"If you believe something is "true", is it true?"
_____________________