Wednesday, May 21, 2003

Pasqua a Chamonix

Nella vacanza di pasqua quest'anno abbiamo passato qualche giorni tranquili a Chamonix dove siamo sciati e camminati un po' nelle montagne. La maggiorparte delle piste erano chiusi perchè pasqua era relativamente tardi quest'anno, e eraviamo molto vicino alla fine della stagione di sci negli Alpi. Ma abbiamo almeno riuscito di fare un giorno sulle Grandes Montets, dove un tempo stupendo permetteva finalmente di fare la pista nera superba Point de Vue, che va dal Aiguille des Grandes Montets (3233 m) e giù fino a Lognan, sempre con una bellissima e continuamente cambiando panorama sul giacciao di Argentiere alla parte destra della pista. Fantastico!


La cima di Monte Bianco (4810,40 m) dall'Aiguille du Midi

Poi, un paio di giorni prima che siamo tornati a Bologna aveviamo la grande fortuna di avere un'altro giorno con tempo perfetto, che permitteva di fare la Vallé Blanche (con una guida) per la seconda volta.



Ma questa non era una gita completamente sensa drama invece, perchè uno del nostro gruppo aveva mostrata qualche problemi tecnici serie fin dall'inizio della gita, e dopo un po' di ritardi, caduti e discussioni, la nostra guida aveva deciso di chiamare l'elicottero del pronto soccorso per trasportarlo giù a Chamonix. Dopo, aveviamo capito molto bene che questa è stato proprio la cosa giusta di fare, perchè la pista sopra del giacciao in questo stagione è molto pericoloso, con poco neve al superficio, e con i grandi rischi associati con gli tanti piccoli e grandi crepi nel giacciao. Le immagine sono tutti preso da una registrazione video digitale che avevo fatto sotto la nostra gita (con un Canon MV550i), e cos? la qualità della singola immagine non è più che moderata, ma loro danno insieme un'idea abastansa chiara su come era la gita. Eraviamo in cinque che abbiamo completata la gita fino a Montenvers, io, Patrizia, Sam e Mark da Londra, e la nostra guida, Nicole.


Clicca sulla piccola immagine della Vallé Blanche sopra per cominciere la sequenza degli immagine.